Marco Murara, nato il 24 febbraio 1976, ha studiato giurisprudenza a Trento e Padova. A 28 anni ha vinto il concorso notarile ed è stato quindi nominato notaio nella sede di Egna (uno dei più giovani notai d’Italia).

Mozart. Tutti i testi delle composizioni vocaliI suoi interessi culturali spaziano dalla musica del Settecento alla storia dell’astronomia. Con il prof. Bruno Bianco, ha pubblicato nel 2004 il libro Mozart. Tutti i testi delle composizioni vocali, la prima raccolta al mondo di tutti i testi messi in musica da Mozart, accompagnati da traduzioni originali, commenti e ricco apparato di indici.

Biographical Encyclopedia of AstronomersAlla fine degli anni ’90 ha realizzato una guida on-line alle costellazioni, in italiano e inglese, che è stata ripresa da svariati siti web di tutto il mondo. Ha collaborato alla Biographical Encyclopedia of Astronomers curata dal prof. Thomas Hockey, la più importante opera del suo genere a livello internazionale, data alle stampe nel 2007.

Tutte le lettere di MozartNell’ottobre 2011 ha pubblicato Tutte le lettere di Mozart, l’epistolario completo della famiglia Mozart dal 1755 al 1791, per la prima volta tradotto in italiano nella sua completezza. I testi dell’epistolario, miniera inesauribile di notizie e informazioni sul secondo Settecento europeo, sono corredati da un ampio apparato di note, con brevi spiegazioni di carattere storico e biografico, riferimenti alla cultura dell’epoca, collegamenti fra le varie lettere, annotazioni interdisciplinari.